Il diario del silenzio – Storie reali di quarantena

Ho trascorso due mesi a cercare persone che avessero vissuto esperienze. Le ho trovate, le ho ascoltate, le ho custodite dentro di me. Ogni loro esperienza io l’ho vissuta attraverso i loro occhi. Mi sono immersa completamente nella loro vita attraverso le loro parole.
Tutto quello che loro mi raccontavano io lo assorbivo, diventava come inchiostro sulla mia pelle.
 E io ho usato quell’inchiostro per scrivere di loro.

Il diario del silenzio – estratto dalla prefazione.

Cinquanta storie raccontano la vita e il processo di cambiamento di pazienti, infermieri, medici, imprenditori, insegnanti, aziende e persone comuni, durante il periodo di maggiore impatto del Coronavirus. Il ricovero dal punto di vista dei pazienti, la corsa di infermieri e medici nei reparti Covid, gli imprenditori che chiudono l’azienda e altri che cercano di sopravvivere: la didattica a distanza, lo smart working, i parenti che salutano i loro cari da dietro uno schermo. La spiritualità, la fede, il silenzio che avvolge le città. Attraverso i luoghi e le date i racconti intrecciano storie reali individuali con eventi storici accaduti durante i mesi della quarantena.

Il diario del silenzio”, pubblicato da Martina Vaggi il 22 ottobre 2020, racconta l’impatto che tutta la società ha avvertito in un momento storico drammatico come quello vissuto l’anno scorso, che perdura ancora oggi. Ogni racconto inizia con una data, un luogo, una regione e la dicitura “Quarantena, giorno…”. In questo modo ho raccolto testimonianze di come varie regioni d’Italia hanno vissuto il lockdown, come se fosse un diario di ciò che è accaduto durante i primi mesi di pandemia.

Ognuno di questi racconti non riguarda solo la persona che ne ha dato testimonianza, ma rispecchia milioni di altre vite, connesse le uni con le altre, legate dagli stessi sentimenti: dolore, preoccupazione, volontà di adattarsi al cambiamento, ansia per un futuro difficile da scorgere… speranza.

Per leggere “Il diario del silenzio” nella sua versione eBook, clicca qui.

Photocredit

Il diario del silenzio

4.50€ – Compra ora